Chi siamo

PROMOPA FONDAZIONE
nasce nel 2003 come fondazione di ricerca orientata ad operare prevalentemente nel campo della formazione e dei beni culturali, associata all'European Foundation Centre (EFC) di Bruxelles e al Groupe européen d'administration publique (GEAP).
Obiettivo dichiarato è  quello di sostenere il processo di modernizzazione del Paese, con particolare riguardo - ma non solo - alla Pubblica Amministrazione.
Quindi la ricerca con le indagini sul campo, per interpretare e comprendere le dinamiche del cambiamento, e la formazione, per sostenere la crescita di un modello di funzionario pubblico come civil servant e per diffondere la conoscenza nei settori emergenti: energia, ambiente, sviluppo, smart communities.
La specificità dell’approccio sta nel voler raggiungere quegli obiettivi ponendosi dal punto di vista di cittadini e imprese, specie le micro e le piccole, che avvertono maggiormente le conseguenze delle inefficienze delle PA.
Il problema della semplificazione reale (per distinguerla dalla camaleontica sostituzione di una norma con un’altra) dunque è strategico e centrale nelle attività della Fondazione, che promuove sul tema specifici approfondimenti attraverso rapporti annuali.
La scelta poi dei beni culturali come ulteriore e fondamentale campo di azione deriva dalla consapevolezza che i beni culturali costituiscono un asset strategico per il Paese e, come tali, vanno non solo doverosamente tutelati ma anche divulgati e valorizzati. In questo campo si intrecciano tecnologie, innovazione, sviluppo economico, turismo, nuovi modelli di governance pubblico privato per la valorizzazione. Anche qui formazione, ricerca, definizione di nuovi modelli. Un campo sterminato di indagine.
La Fondazione porta avanti, infine, progetti di assistenza tecnica, frutto delle attività di ricerca e di quelle sul campo, che consentono di selezionare e portare a modello replicabile pratiche gestionali, che trovano il loro fondamento nel successo ottenuto nella concreta applicazione.
Nel corso di quindici anni di attività, molte cose sono cambiate. Innanzitutto la grande crisi che dal 2008 ha determinato conseguenze pesanti ed ha evidenziato ritardi strutturali nel Paese, che richiedono di lavorare con maggior impegno proprio nei settori di attività della Fondazione: ricerca, formazione, beni culturali, diffusione di buone pratiche. La legislazione emergenziale che tenta di fronteggiare la crisi aggrava ancor più gli effetti dell'ipertrofia regolamentare, che rischia di paralizzare la PA e soffocare famiglie e imprese. Ancora maggiore è, dunque, la necessità di lavorare ed impegnarsi nella mission negli anni a venire.

EUROSPORTELLO CONFESERCENTI
È un consorzio stabile con attività esterna che opera senza scopo di lucro come “Operatore economico monosoggettivo” in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015. È stato costituito nel 1990 da società di servizio del sistema Confesercenti per gestire l’Euro Info Centre IT 362 assegnato a seguito di pubblica selezione alla Confesercenti Nazionale, dalla Commissione europea. Dal 2008 è membro EEN (Enterprise Europe Network) che è la più grande rete mondiale per il sostegno ai processi di innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico delle PMI (https://een.ec.europa.eu/ - http://www.een-italia.eu/)  La rete EEN, cofinanziata dalla Commissione europea supporta i processi di innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico per favorire la competitività delle piccole e medie imprese.
Eurosportello è:

  • Socio affiliato di ARTES4.0 il Centro di Competenza ad alta specializzazione sulla robotica avanzata e le tecnologie digitali abilitanti, che ha come capofila la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Accreditato come Digital Innovation Hub di Confesercenti Toscana con funzioni di orientamento e assistenza alle Imprese nei processi di innovazione.

Le competenze di Eurosportello fanno sostanzialmente riferimento ai seguenti ambiti:

  • Istituzionale (come membro della rete EEN) con funzioni di front-office (informazioni, consulenze di primo livello e aggiornamenti periodici) sulle opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali per Imprese, Enti e Professionisti; con funzioni di animatore dell'innovazione con azioni di comunicazione e di sensibilizzazione, organizzazione e promozione di eventi e incontri su argomenti di interesse di target di pubblico predefiniti (imprese, studenti, cittadini);
  • Innovazione/Trasferimento tecnologico con funzioni di consulenza e assistenza sull’innovazione di prodotto, di servizio e di processo nonché sull’acquisizione di nuove tecnologie;
  • Assistenza alla progettazione con funzioni di  supporto all’elaborazione e alla presentazione di proposte progettuali a valere su bandi comunitari o regionali per Imprese e Amministrazioni pubbliche;
  • Formazione europea con seminari a catalogo o in house sulle principali tematiche connesse all’utilizzo e alla gestione di fondi europei, oltre a un percorso formativo specifico per manager di Imprese 4.0; per cittadini, studenti e imprese attraverso applicativi web personalizzati e azioni di accompagnamento e sensibilizzazione (eventi, newsletter, seminari);
  • Assistenza tecnica con percorsi di rafforzamento e di integrazione delle competenze di amministratori e manager dirette a un miglior utilizzo delle risorse europee anche attraverso la governance multilivello;
  • D/B finanziamenti con monitoraggio e catalogazione delle misure di finanziamento .