EUROPEAN PROJECT MANAGER

 

EUROPEAN PROJECT MANAGER

 

Scuola ProgettAzione propone un percorso di formazione professionalizzante in EUROPEAN PROJECT MANAGER.
Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze e gli strumenti necessari ad elaborare proposte progettuali competitive e in linea con i requisiti richiesti dai bandi, oltre che di far conoscere e operare con i più importanti programmi comunitari e con i fondi strutturali, sviluppare correttamente un budget progettuale,  gestire e rendicontare i finanziamenti, individuare la misura più adatta in relazione al caso concreto.

Queste expertises non solo vengono sperimentate e direttamente applicate in laboratori progettuali, ma anche contestualizzate sotto il profilo consulenziale, collegandole a tematiche come la ricerca di finanziamenti, lo startup di impresa, il business plan, il trasferimento tecnologico. .

I profili teorici e tecnici vengono sperimentati direttamente da ogni singolo partecipante che sarà impegnato anche nella redazione di una proposta progettuale da presentare su un bando comunitario individuato all'inizio dei laboratori.

Il percorso è articolato  in  25 moduli teorico-pratici, di cui 9 erogati tramite webinar (8 off line e 1 online) per un totale di 100 ore di formazione oltre ad un’attività di studio e apprendimento individuale stimata in circa 40 ore per l’elaborazione del project work.

Prima dell’inizio del corso verrà trasmesso un questionario per la valutazione delle conoscenze di ingresso, la presentazione dei singoli partecipanti e di loro eventuali esigenze. Al termine è prevista una valutazione finale degli elaborati progettuali con il rilascio di un attestato che ne riporta l’esito.

Durante tutto il corso verrà attivato un forum di supporto didattico con i docenti per l’approfondimento e la condivisione di singole problematiche.

Ai partecipanti viene anche riservato un apposito spazio sulla piattaforma www.eurostaff.it che è un social network professionale di oltre 700 membri (Consulenti, Imprenditori, Dirigenti pubblici e privati, Ricercatori e Professionisti potenzialmente interessati alle tematiche e alle opportunità europee) promosso e gestito da Eurosportello come supporto alla formazione e alla progettazione europea. Eurostaff.it consente di mantenere le relazioni sia con i docenti sia con gli altri partecipanti, anche dopo la formazione in aula e di pubblicare documenti, inviare mail o avviare forum attraverso cui porre quesiti o problematiche ai docenti, segnalare riferimenti utili, proporre idee progettuali

Attraverso questa piattaforma è possibile ottenere inoltre assistenza gratuita per:

  • Informazioni sui bandi di finanziamento
  • supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un’idea progettuale
  • ricerca partner
  • reperimento materiale didattico
  • segnalazione di partenariati progettuali esistenti
  • supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie